rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casarano Nardò

Scivolando sulle note del sax di Raffaele Casarano

Sabato 14 e domenica 15 marzo il Teatro Comunale di Nardò ospita due concerti del sassofonista salentino Raffaele Casarano con i progetti Locomotive e Strike

Sabato 14 e domenica 15 marzo il Teatro Comunale di Nardò ospita due concerti del sassofonista salentino Raffaele Casarano con i progetti Locomotive e Strike. Sabato 14 (ore 21) in anteprima esclusiva Raffaele Casarano & Locomotive presentano i brani tratti dal cd di prossima pubblicazione Replay, a quattro anni di distanza dall´esordio Legend. Sul palco Raffaele Casarano (sax, elettronica), Ettore Carucci (piano, rodhes), Marco Bardoscia (contrabbasso, elettronica) e Alex Napolitano (batteria) saranno affiancati da alcuni ospiti che hanno partecipato alla realizzazione del disco William Greco (piano), Luca Aquino (tromba), Carla Casarano (voce) e Alessandro Monteduro (percussioni). Inoltre Cesko, voce e leader degli Après la classe reciterà alcuni testi di Livio Romano. Domenica 15 (ore 21) Raffaele Casarano (sax, elettronica, voce) e Luca Aquino (tromba, flicorno, elettronica) presenteranno invece il loro nuovo progetto Strike. Il duo si esibirà ad aprile nell´ambito del Bergamo Jazz 2009, importante Festival quest´anno diretto da Paolo Fresu, per la sezione "Giovani proposte europee". Ad agosto il progetto sarà anche al prestigioso festival sardo, sempre diretto da Fresu, Time in Jazz.

Raffaele Casarano si avvicina allo studio del sax all'età di sette anni con una forte passione per la musica, in particolare il jazz, intraprende gli studi c presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Si diploma nel 2004 presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, studia successivamente jazz con Roberto Ottaviano. Frequenta inoltre master classe con artisti come Dave Liebman, Emiliano Rodriguez, Maurizio Giammarco. Ha suonato e collaborato con Paolo Fresu, Philip Catherine, Buena Vista Social Club, Massimo Manzi, Andrea Braido, Lincoln Goines, Mimi Verderame, Roberto Ottaviano, Ensemble Notte Della Taranta, Opa Cupa, Manigold, Vertere String 4tet, Marian Serban, Après La Classe, Marcello Zappatore, Bachire Gareche. Inoltre è direttore artistico e ideatore, insieme all´associazione MusicAltra, del "Locomotive Jazz Festival" giunto alla sua III edizione (2008) nel suo paese natale Sogliano Cavour (Le). Il Festival ha ospitato numerosi ospiti di fama internazionale insieme a jazzisti salentini, riscuotendo ampio consenso di pubblico (www.locomotivejazzfestival.it).

Ettore Carucci, pianista e compositore, si configura come musicista jazz a partire dal 1989 quando fonda l´orchestra Jazz locale "Taras Jazz Forum" e il quintetto Jazz composto da veterani della scena tarantina. Nel corso della sua carriera ha collaborato con svariati musicisti di fama internazionale. Nel campo della musica leggera vanta esperienze discografiche, televisive e concertistiche. Marco Bardoscia, contrabbassista eclettico e appassionato ha alternato alla formazione in conservatorio esperienze professionali con vari gruppi locali spaziando dagli standard del rock, a quelli del blues e del pop. Accompagnatore ufficiale in un master class tenuta da Joey Calderazzo. Ha collaborato a svariati progetti tra i quali: Raffaele Casarano & Locomotive; Nicola Andrioli quartet; Casarano-Sabatino Quintet; Berardi jazz Connection; South jazz.

Alex Napolitano, batterista professionista, ha collaborato con Mimmo Cavallo, Ricky Portera, Arthur Miles, James Tompshon, Matt Demeritt, Aleandro Baldi, Franco Califano, Fresu e altri. Leader dell´Alessandro Napolitano Fusion Bandaltri, un gruppo fuori dall´ordinario che spazia in una musica ad alto regime tecnico che comprende diversi stili come il jazz, il rock, R&B, con esecuzioni di brani ad altissimo impatto scenico e sonoro. Luca Aquino, trombettista e flicornista beneventano, prevalentemente autodidatta, provenendo da un ascolto rock, inizia lo studio della tromba all´età di venti anni e già vanta concerti in tutto il mondo. Si appassiona al jazz durante un seminario con Paolo Fresu in Benevento Città Spettacolo e dopo Chet Baker e Freddie Hubbard approda e s´innamora totalmente di Miles Davis; si laurea alla Federico II in Economia e Commercio, nel 2004 frequenta i seminari di Paolo Fresu, quelli senesi, ottiene la borsa di studio al Time in Jazz di Nuoro ed inizia la sua attività professionale diventando endorser ufficiale di Hub Van laar, costruttore olandese di trombe e flicorni, ed intraprendendo una fitta partecipazione a concerti e dimostrazioni in scuole e festival jazz (e non solo) in Europa e in Usa. Nel 2007 vince il secondo premio internazionale di jazz Massimo Urbani e premio del pubblico e, affascinato dalle sonorità del nord Europa, si dedica allo studio dell´elettronica e di pedaliere multi effetti prettamente chittarristici, aggiungendo nei suoi live e nelle sue registrazioni suoni digitali e live loop. Nel 2008, dopo alcune partecipazioni in lavori discografici altrui, pubblica il suo primo album da solista Sopra le Nuvole per l'Emarcy/Universal riscuotendo ampi consensi in Italia e all'estero e vince il secondo posto al Top Jazz come miglior talento italiano. Espande la sua collaborazione in progetti paralleli al jazz con band hard rock, hip pop e musica macedone con il progetto The Skopie Connection e nel marzo del 2009 pubblica Lunaria col suo quartetto ed ospiti d'eccezione tra cui il trombettista americano Roy Hargrove e Maria Pia De Vito.

I concerti rientrano nel programma "Teatri abitati. Residenze Teatrali in Puglia", proposto dal Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto è finanziato attraverso l´accordo di programma quadro "Sensi Contemporanei" finalizzato alla promozione e diffusione dell´arte contemporanea e alla valorizzazione di contesti architettonici e urbanistici nelle regioni del sud Italia, sottoscritto dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, dal ministero dello Sviluppo Economico e dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.

A Maglie, invece, sabato 14 marzo alle ore 22, P40 sbarca con il suo agrofolkrockshow al "Gemelli Cafè" a Maglie, . Accompagnato al sintetizzatore da Daniele Leucci e alla batteria da Antonio De Donno il "cantattore" continua i suoi viaggi musicali tra la satira degli usi e costumi salentini. I suoi concerti sono numeri di cabaret, che coinvolgono il pubblico, che catalizzano energia, autentica e folle, senza regole. Un?altra serata di risate, ballo e divertimento vi aspetta sabato in compagnia di un inusuale Poeta del Quotidiano. Info: 339 44 92 300.

Proseguono intanto gli appuntamenti della Svolta, un nuovo ristorante e jazz bar di Lecce. Sabato 14 marzo nuovo appuntamento con la Jam Session che vedrà protagonista il Nextrio di Igor Legari (contrabbasso), Andrea Favatano (chitarra) e Francesco Pennetta (batteria). Un trio collaudato di musicisti leccesi che si sono cresciuti suonando gli standards della tradizione americana, usati come trampolino di lancio per le loro interpretazioni individuali. NexTrio propone una selezione di brani di forte impatto ritmico e timbrico, pescando soprattutto nel repertorio di Miles Davis, Wes Montgomery, John Coltrane e in generale ispirandosi allo stile Hard Bop di metà anni '50, reinterpretato in chiave moderna e dinamica.

Svolta nasce dall'idea di due amici di creare un ambiente nuovo, diverso dal solito in cui favorire il dialogo e stringere amicizie.Qui è come ritrovarsi a casa dei propri amici: il buon cibo, la compagnia e la coinvolgente musica fanno da palcoscenico ad una indimenticabile serata. La cucina, curata nei minimi dettagli con la scelta di ingredienti il più possibile autoctoni e rigorosamente di stagione è il punto fermo di questo locale. Alle attente pietanze si affianca la musica dal vivo, dedicata al genere jazz con le sue evoluzioni. Svolta ospita tutti i giovedì e sabato musicisti che interpretano le sfumature del jazz in tutte le sue varietà di stili e sottogeneri. Il locale è in via XX Settembre 5/A, a Lecce. L' ingresso è gratuito. Per info: 329 8455974 -3924300512.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivolando sulle note del sax di Raffaele Casarano

LeccePrima è in caricamento