Notizie da Casarano

Rally di Casarano, lo "Shakedown" e la prova spettacolo

Gli organizzatori del Rally Città di Casarano, sono da tempo alacremente all'opera per allestire al meglio ogni dettaglio della manifestazione che col passar del tempo va prendendo sempre più forma.

Girardi-Esposito (A.Baronetti).
Mentre piloti e team sono a lavoro per definire i propri programmi sportivi in vista della stagione agonistica sta per cominciare, gli organizzatori del Rally Città di Casarano, gara valida quale seconda prova del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona di scena nei giorni di sabato 17 e domenica 18 aprile, sono da tempo alacremente all'opera per allestire al meglio ogni dettaglio della manifestazione che col passar del tempo va prendendo sempre più forma.

Dopo il buon successo sportivo e di "critica" dello scorso anno, riconosciuto anche dalla federazione che ha inteso premiare lo sforzo organizzativo con l'attribuzione del coefficiente di difficoltà 1,5 (in pratica i concorrenti in classifica si vedranno attribuire un punteggio maggiorato rispetto alle altre gare di zona), l'atteso appuntamento rallystico salentino si ripresenta agli occhi di appassionati ed addetti ai lavori con rinnovato entusiasmo, proponendo un percorso di grande livello tecnico, nel rispetto della tradizione punteggiato però da alcune novità.

Ci saranno le classiche prove speciali, due da ripetere tre volte, per le quali la gara è conosciuta, apprezzata e anche temuta da molti piloti: la prova di Marina di Alliste ritoccata in un punto sarà anche quest'anno la più lunga del rally, campo di sfida decisivo per chi ambisce alla vittoria. Subirà una leggera "rifinitura" anche la prova di Madonna del Casale con modifiche che si limiteranno alla percorrenza di un tratto di strada non ricadente nel tragitto cronometrato affrontato a fine marzo 2009.
Strutturata come lo scorso anno su due giorni, la manifestazione si aprirà dopo il transito sulla pedana di partenza-arrivo posta in Piazza San Domenico, nel cuore di Casarano con la riconfermata prova speciale spettacolo in programma nel fine pomeriggio di sabato lungo il circuito ricavato sul tracciato del kartodromo della Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, una prova in grado di trasmettere una forte carica agonistica tra i piloti e che crea un clima suggestivo anche tra il pubblico che aspetta evoluzioni, manovre ad effetto e traversi.

Nell'ampia superficie che ospita il Circuito Internazionale Karting convergerà anche quest'anno il quartier generale del rally con "service-area", parchi riordino e zona "refuelling" oltre all'ubicazione nell'area uffici della direzione gara, segreteria, centro classifiche e sala stampa.

Ma la novità principale dell'edizione numero sedici del Rally Città di Casarano è rappresentata dallo "Shakedown", che farà quindi la sua prima comparsa anche nel contesto della competizione casaranese. Si tratta del test con vetture da gara, in altre parole verrà data la possibilità agli equipaggi di poter provare la vettura "sul campo" prima del via, scegliendo le migliori opzioni di messa a punto. Lo "Shakedown" si svolgerà subito dopo la disputa delle verifiche amministrative e tecniche e con tutte le prescrizioni che regolamentano una prova speciale in località "Monticelli" in un tratto di strada ubicato a ridosso dell'arteria Provinciale 71 che collega Casarano a Ruffano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Legata all'evento sportivo anche un' iniziativa collaterale, la lotteria Rally Città di Casarano che metterà in palio 5 bellissimi premi tra cui uno scooter 125 cc. La lotteria è abbinata alle estrazioni del lotto del 17 aprile 2010, i vincitori potranno poi ritirare i premi sul palco d'arrivo di domenica. Prime news relative al 16°Rally Città di Casarano presto reperibili sul sito internet ufficiale all'indirizzo www.rallycittadicasarano.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trascina la figlia per l'orecchio, i clienti del bar si ribellano e finisce a botte

  • Coronavirus in Puglia: nove positivi, cinque nel Salento fra cui anziano di una Rsa

  • Sospetta violenza sessuale: 20enne con forti dolori denuncia stupro

  • Infezione da Covid-19: sono 56 i casi positivi nel Salento, 6 a Lecce

  • Nessuno stupro a Gallipoli: falso allarme, i due appartati prima del collasso

  • Dall’epidemiologo “supposte di realismo”: al Sud a rischio il 99 per cento dei cittadini

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento