Notizie da Casarano

Rally Città di Casarano, iscrizioni in via di chiusura

Gara da sempre affascinante con in primo piano i protagonisti e le loro vetture e sullo sfondo un paesaggio immerso tra l'incontaminato verde della campagna salentina e l'azzurro mare

Laganà-Clavarino (A.Baronetti) arrivo a Casarano '09.
Gara da sempre affascinante con in primo piano i protagonisti e le loro vetture e sullo sfondo un paesaggio immerso tra l'incontaminato verde della campagna salentina e l'azzurro mare del basso ionio con i bellissimi palazzi e le antiche chiese a raccontare la storia della città ospitante. Con questa cartolina Casarano e il Salento si preparano a ricevere la carovana dei partecipanti alla seconda prova del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona, il 16°Rally Città di Casarano a calendario per i giorni del 17 e 18 aprile prossimi.

Si tratta di un avvenimento sportivo ultraterritoriale che richiama attenzione che appassiona ed interessa sia i piloti che gli spettatori al seguito che ammirano gli splendidi luoghi attraversati dallo stesso. Un evento quindi che costituisce anche una vetrina eccellente per il turismo e che è il frutto della collaborazione sinergica tra gli organizzatori e gli enti territoriali. La scuderia Casarano Rally Team organizzatrice dell'evento insieme alla Piloti Salentini è da sempre convinta che solo lavorando in maniera coesa con le realtà del territorio si può creare una manifestazione perfetta; le amministrazioni della zona, riconoscendone i meriti organizzativi per il lavoro svolto in tutti questi anni, per la valenza sportiva e per le finalità di promozione del territorio ne hanno riconfermato il loro appoggio. Il 16°Rally Città di Casarano è infatti realizzato con il sostegno e la collaborazione del Comune di Casarano con gli Assessorati allo Sport e alla Promozione del Territorio, della Regione Puglia con l'Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, della Provincia di Lecce, della Prefettura di Lecce e dell'Automobile Club del capoluogo salentino. La manifestazione si avvale anche del patrocinio del comune di Ugento con l'Assessorato allo Sport, del Comune di Alliste, del Comitato Provinciale del CONI, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Lecce, dell'Associazione Amici del Carnevale di Casarano e dell' ACAS, Associazione Casaranese Commercianti e Servizi. Il "Città di Casarano" quest'anno si appresta a giocare un ruolo chiave nell'assegnazione del campionato di zona vista l'importanza scaturita anche dall'assegnazione da parte della federazione del coefficiente di validità 1,5, riconoscimento che consentirà di avere tra gli iscritti alla gara i più forti piloti della serie che lotteranno per la conquista del titolo e per ottenere anche l'accesso alle finali nazionali della Coppa Italia Rally di fine anno.

In questi giorni presso la segreteria organizzativa stanno continuando a pervenire le iscrizioni che fino al 3 di aprile saranno a tassa agevolata e che si chiuderanno definitivamente sabato 10. Oltre che per il campionato di zona, l'edizione 2010 del Rally Città di Casarano che sarà presentata in conferenza stampa martedì prossimo 6 aprile a Lecce con inizio alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce, sarà anche valida come gara d'apertura dei prestigiosi trofei monomarca Renault Corri con Clio by Renault e Rally Clio R3 2010 di zona. La gara avrà inoltre validità per il Peugeot Competition 2010 (Sezione Peugeot Rally Club 30) e ancora prova valida per il 20°Challenge Internazionale delle Polizie, per il 21° Campionato Interregionale Rallies & Velocità di Puglia, Basilicata, Molise e Calabria e per il 3° Memorial Gigi Tommasi.

L'intero percorso della competizione avrà uno sviluppo di 239,60 chilometri comprensivo di trasferimenti e prove speciali che saranno complessivamente 7 pari a 65,70 km con due di queste (Marina di Alliste e Madonna del Casale) ripetute 3 volte e precedute dal suggestivo intermezzo del sabato sera con partenza dalla bellissima Piazza San Domenico di Casarano per la prova spettacolo da disputarsi presso la Pista Salentina di Torre San Giovanni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Il 16°Rally Città di Casarano prevede anche lo "Shakedown", vera novità dell'edizione di quest'anno; il tratto designato per il test con vetture da gara è quello di contrada Monticelli a Casarano, programmato per sabato 17 dalle ore 13 alle ore 16. Intanto dalla direzione gara fanno sapere che a partire dalla data di apertura di iscrizioni di concerto con le autorità amministrative locali con l'assistenza del personale delle Forze dell'ordine preposto sono stati disposti severi controlli lungo il percorso al fine di evitare il fenomeno delle ricognizioni abusive (le ricognizioni autorizzate sono previste solo per il giorno di venerdì 16 aprile dalle 9.00 alle 12.00 e si dovranno svolgere nel pieno rispetto del codice della strada). Ogni eventuale violazione al regolamento ed infrazione al codice della strada sia nei giorni precedenti la manifestazione, sia nel giorno di ricognizione verrà segnalata al Direttore di Gara e sanzionata con il rischio di esclusione dalla gara, di deferimento all'autorità sportiva oltre che di ammenda da parte delle forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trascina la figlia per l'orecchio, i clienti del bar si ribellano e finisce a botte

  • Coronavirus in Puglia: nove positivi, cinque nel Salento fra cui anziano di una Rsa

  • Sospetta violenza sessuale: 20enne con forti dolori denuncia stupro

  • Infezione da Covid-19: sono 56 i casi positivi nel Salento, 6 a Lecce

  • Nessuno stupro a Gallipoli: falso allarme, i due appartati prima del collasso

  • Dall’epidemiologo “supposte di realismo”: al Sud a rischio il 99 per cento dei cittadini

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento