rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casarano Casarano

"Ospedale di Casarano: nessuna strategia"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che la Cisal Sanità ha inviato a presidente, assessore alla Sanità e assessore al Bilancio della Regione Puglia

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che la Cisal Sanità ha inviato a presidente, assessore alla Sanità e assessore al Bilancio della Regione Puglia.

***

di Giovanni D'Ambra *

La Cisal Sanità ritiene che nella vicenda riguardante l'adozione del provvedimento,da parte dell'ex Azienda Asl Le/2 Maglie, che ha visto da ormai più di cinque anni la sospensione dell'attività assistenziale in regime di ricovero presso la Divisione di Neurochirurgia del Presidio Ospedaliero " Francesco Ferrari " di Casarano con le gravissime ripercussioni di carattere sanitario-assistenziale sulla popolazione residente in tutto il Sud Salento (circa 450.000 persone) debbano essere rilevate le seguenti anomalie che devono essere ascritte in larghissima parte ai Direttori Generali subentrati in questi anni ed, in misura minore ma ugualmente importante, al mancato controllo da parte degli organismi istituzionali preposti e che hanno portato a tale situazione:

1) Mancanza di MISSION

Motivo per cui una organizzazione (azienda),un processo, una azione esiste,è agita, viene prodotta. Per l'organizzazione è la ragione d'essere: ciò che essa sceglie di fare per rendersi visibile all'esterno e per soddisfare i bisogni (le richieste) dei suoi utenti (clienti)

2) Mancanza di VISION

Orizzonti sfidanti che una organizzazione si propone esplicitamente di raggiungere. Deriva dalla cultura e dai valori e traduce in scelte spendibili la Mission. E' esplicitata dal Top Management, così come la mission, per sviluppare coesione tra tutti i membri dell'Organizzazione.

3) Mancanza di CULTURA AZIENDALE
senza di essa non possono essere determinati i due precedenti.

4) Mancanza di POLITICA AZIENDALE
Sono gli obiettivi e gli indirizzi generali di una organizzazione espressi in modo formale dalla Direzione. Deriva ed è definita:
° dalla ragione d'essere dell'Azienda (Mission)
° dalle sfide di lungo termine dell'Azienda (Vision)
° dagli obiettivi scelti per il medio periodo( obiettivi che devono essere specifici, misurabili, accettabili, orientati ai risultati, temporizzati: acronimo di SMART);
° dalle strategie operative.

5) Mancanza di VERIFICA
Operazione di controllo permanente per mezzo della quale si procede all'accertamento di un fatto, di un atto, di un evento (coerenza, regolarità, congruenza ).

6) Mancanza di LINEE GUIDA CLINICHE
Insieme di indicazioni procedurali suggerite, prodotte attraverso un processo sistematico, finalizzate ad assistere gli operatori nel decidere quali siano le modalità assistenziali più adeguate in specifiche circostanze cliniche( dal DPR 14/1/97 )

7) Mancanza di AUDIT (clinica, medical )
Analisi critica e sistematica della qualità dell'assistenza medica( o sanitaria ) che include le procedure utilizzate per la diagnosi e il trattamento, l'uso delle risorse, gli outcome risultanti e la qualità di vita per i Pazienti.

8) Mancanza di BENCHMARKING
Tecnica manageriale che consiste nel confrontare il vissuto della propria azienda con quello delle aziende migliori al fine di razionalizzare obiettivi, strategie e processi e raggiungere l'eccellenza individuando i fattori critici di successo ed elementi guida.

9) mancanza di BUSINESS PROCESS RE-ENGINEERING (BPR)
Tecnica manageriale che consiste nel provocare un cambiamento qualitativo radicale (breakthrough) ridisegnando completamente un processo considerato inefficace o inefficiente.

10) Mancanza di QUALITA'
Insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto e/o di un servizio che gli conferiscono la capacità di soddisfare i bisogni espliciti e impliciti del cliente / fruitore.
N.B.: Ogni Azienda traduce il concetto in una propria definizione operativa.
Tale definizione deve essere conseguente agli obiettivi strategici della organizzazione.

11)Mancanza di CONTINUOUS QUALITY IMPROVEMENT ( CQI )
Miglioramento continuo della Qualità.


Il non aver ottemperato, attraverso i succitati indicatori, ad una corretta gestione sanitaria dell'Azienda che avrebbe dovuto basarsi sull'acquisizione di una filosofia e degli strumenti atti ad un continuo miglioramento della Qualità, sta portando anche l'Asl Lecce ad essere solo un contenitore di fittizi "servizi sanitari" con l'attuale dirigenza intenta solo a concentrare (malamente) lo sviluppo sanitario salentino su una direttrice ben definita che noi chiameremo Rolsan . Basta leggere la relazione del Commissario Straordinario Rodolfo Rollo al bilancio economico preventivo 2008 con il solito titolo
"Piano strategico" per rendersi conto che sono,purtroppo, i solitiugualidentici "segnali di fumo", cioè il nulla per noi dipendenti, le nostre realtà sanitarie, la nostra provincia.

La Cisal Sanità ed il sottoscritto ribadiscono ancora una volta, unica e sola voce di denuncia, quanto già agli inizi del 2000 sottolineato e mai, da nessuno, smentito: ".......la latitanza delle ultime Amministrazioni Comunali sulla spinosa "questione Asl" o, quanto meno, la scarsa incisività dimostrata nel non puntare i piedi sulla scelta che ha condizionato pesantemente Casarano ed il suo Ospedale, dà oggi i suoi frutti con questa pesante situazione; abbiamo poi queste Direzioni Generali che in tutti questi anni di parole ne hanno dette tante ma fatti ne hanno conclusi ben pochi. Solo normale amministrazione.

Manager della sanità non si diventa solo perché viene fatto un corso " full time " di qualche mese (e magari anche a spese di noi contribuenti) ma lo si è se dentro si ha l'amore, la preparazione,la professionalità e le conoscenze necessarie a gestire un sistema sanitario molto complesso che deve avere, prima di ogni altra cosa, l'obiettivo della salvaguardia e della tutela della salute dei Cittadini; ma non a parole,bensì con fatti concreti". E la concretezza passa attraverso la valorizzazione reale sia delle strutture ospedaliere che dei professionisti chiamati a svolgere tale ruolo.

E l'Ospedale "Francesco Ferrari" di Casarano per la sua storia, per il contributo dato alla sanità del Sud - Salento ha e deve continuare ad avere un ruolo prioritario in tutta l'Azienda Sanitaria Locale Lecce. La Cisal Sanità riafferma, risolutamente, la volontà di salvaguardare con ogni mezzo a sua disposizione, la presenza e l'operatività attuale e futura della Divisione di Neurochirurgia nel Presidio Ospedaliero " F.Ferrari " di Casarano iniziando a richiederne, già da ora, l'immediata e non più rinviabile riapertura. Altro che solo :"..l'attivazione della stroke unit con una consulenza di neurochirurgia". E, per favore, mandate a casa e per sempre questa dirigenza.

* Cisal Sanità

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ospedale di Casarano: nessuna strategia"

LeccePrima è in caricamento