rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Casarano Casarano

Migliori servizi, Casarano inserito nel progetto pilota

Il Comune salentino è l'unico del Sud insieme a Nola a far parte del piano dell'Ufficio per il programma di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni della presidenza del Consiglio dei ministri

CASARANO - Casarano è l'unico comune della Puglia, ed uno dei due del Sud Italia con Nola, in Campania, ad essere stato inserito nel progetto pilota "Valutazione delle performance", destinato ai Comuni delle regioni dell'obiettivo convergenza. Il progetto, attraverso sistemi di programmazione delle attività e di misurazione e valutazione dei risultati, si propone di migliorare la qualità dei servizi mettendo a disposizione delle amministrazioni strumenti di gestione delle performance.

Nella lettera di convocazione dell'Ufficio per il programma di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni che fa capo al Dipartimento della funzione pubblica della presidenza del Consiglio dei ministri si spiega che lo scopo è di mettere a disposizione delle amministrazioni destinatarie dell'intervento "strumenti e know-how tratti dall'esame approfondito di amministrazioni che hanno già avviato il percorso di attuazione delle nuove disposizioni sulla gestione delle performance", come quelle inserite nel progetto pilota, tra le quali Casarano.

Sono sette le Regioni italiane coinvolte in questa prima fase: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Campania e Puglia. I delegati dei Comuni partecipanti, Casarano, Bergamo, Novara, Reggio Emilia, Arezzo, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Verona e Nola, si recheranno a Roma il prossimo 22 febbraio per il primo incontro di lavoro organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con FormezPa. L'incontro segnerà l'avvio del progetto e sarà finalizzato a discutere le modalità con le quali sarà condotto l'intero lavoro. Sono previste inoltre visite presso le varie amministrazioni.

"Si tratta - commenta il sindaco Ivan De Masi - di un progetto pilota al quale siamo ben lieti di fornire il nostro contributo, poiché è in perfetta sintonia con le iniziative intraprese da quest'amministrazione in tema di modernizzare della macchina amministrativa e di miglioramento dei servizi. Siamo convinti che gli sforzi compiuti sin dal nostro insediamento potranno essere da esempio per altri comuni e che i risultati raggiunti saranno ulteriormente migliorati grazie a questo progetto. Su questo fronte, non lesineremo sforzi, nell'interesse di tutti i dipendenti comunali, ma soprattutto dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori servizi, Casarano inserito nel progetto pilota

LeccePrima è in caricamento