rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Casarano Casarano

"Mare di ginnastica", trionfano Casarano e Lecce

Nei giorni scorsi la palestra "Tomsport" di Casarano ha ospitato le fasi provinciali del Campionato "Mare di Ginnastica". Alla competizione hanno preso parte circa 80 ginnasti

Nei giorni scorsi la palestra "Tomsport" di Casarano ha ospitato le fasi provinciali del Campionato "Mare di Ginnastica". Alla competizione hanno preso parte circa 80 ginnasti in rappresentanza delle società sportive "Tomsport" di Casarano, "Delfino" di Lecce, "Attrezzistica Gallipoli", "Fitness Point" di Matino, "Colibrì" di Taviano e "Auxesia" di Maglie. Gli atleti, di età compresa tra i quattro ed i sedici anni (suddivisi in Fascia 0, 1^ e 2^ Fascia), si sono cimentati sui cinque attrezzi, corpo libero, trave, parallele, trampolino e volteggio. La manifestazione, spettacolare per la bella cornice di pubblico e per la bravura dei giovani partecipanti, ha messo in luce le potenzialità della ginnastica salentina poiché è servita a selezionare i migliori ginnasti di ogni società, da inserire nei prossimi campionati di serie "B" e "C". Da specificare che le classifiche erano separate tra quella per singolo attrezzo e quella assoluta, ossia stilata con gli atleti che si cimentavano in tre attrezzi. In quest'ultima graduatoria gli atleti della Tomsport hanno conquistato ben 6 titoli con: Giulia Bravo e Paolo Ligori nella Fascia 0; Francesca Evangelista e Diego D'Anna nella 1^ Fascia; Chiara Spennato e Francesco Coti nella 2^ Fascia. Un titolo per l'Attrezzistica Gallipoli con Raffaele Portalatina (2^ Fascia). Per quanto riguarda invece le classifiche per attrezzi, di seguito tutti i risultati.

Fascia 0 - Suolo: Giulia De Benedetto (Colibrì Taviano), Damiano D'Anna (Tomsport); Trampolino: Francesca Corciulo (Attrezzistica Gallipoli); Parallele: Mattia Ingrosso (Tomsport); Volteggio: Giulia Polimeno e Mattia Ingrosso (Tomsport). 1^ Fascia - Parallele: Giulio Tonelli (Delfino); Suolo: Angelo Capoccia (Delfino) e Giorgia Donadeo (Auxesia Maglie, che si è classificata prima anche al volteggio); Minitrampolino: Davide Schito e Lidia Cuppone (Tomsport); Trave: Ludovica Rausa (Tomsport). 2^ Fascia - Suolo e Volteggio: David Montagna e Martina Filippo (Auxesia); Parallele e Minitrampolino: Davide Rizzello (Tomsport); Trave e Minitrampolino femminile: Michela Ria (Fitness Point Matino). Nella 3^ e 4^ Fascia maschile trionfo assoluto del "Delfino", rispettivamente con: Nicolò Stefanelli (suolo) e Alessandro Capoccia (Parallele e Volteggio); Fabio Zuccalà alle parallele e al suolo.

Le associazioni più vincenti, ossia "Tomsport" e "Delfino", saranno impegnate sabato prossimo, 25 aprile, nel Campionato Interregionale di ginnastica Artistica maschile di serie C/1 e C/2 in programma a Napoli. In particolare la "Tomsport" si presenta con due squadre: la prima, formata dai ginnasti Alessio Grecuccio, Stefano Toma e Luciano Morciano, difende nel campionato di C/2 il titolo conquistato l'anno scorso; la seconda, formata dai più giovani Alessandro Ozza, Zeno Macculi, Emanuele Stifani e Paolo Ligori gareggerà nel campionato C/1. Nello stesso campionato in gara anche gli atleti leccesi della "Delfino" allenati da Saverio Martina: Gabriele Palma, Gabriele D'Elia, Andrea Capoccia, Luca Martina e Luca Dell'Anna. La società "Tomsport" di Casarano sta attraversando un momento magico: la sua Presidente, Natascia Toma, è stata infatti premiata a Roma per i risultati ottenuti nel corso dei 28anni di attività del sodalizio: il premio le è stato consegnato dalla campionessa del mondo Vanessa Ferrari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mare di ginnastica", trionfano Casarano e Lecce

LeccePrima è in caricamento