rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Casarano Casarano

“Maledetti Salentini”. La poesia degli ultimi decenni a cura di Apertaparentesi

L’associazione culturale presenta una due giorni dedicata ad alcuni esponenti di spicco della poesia e della letteratura salentina degli ultimi decenni del XX secolo: sabato e domenica si susseguiranno dibattiti e performance

CASARANO - Antonio Leonardo Verri, Salvatore Toma, Claudia Ruggeri, Stefano Coppola, furono definiti i “Poeti maledetti salentini”. Sabato 21 e domenica 22 aprile, a Casarano, l’associazione culturale di Casarano dedica loro una manifestazione, con l’intento di riscoprire la magia di questi conterranei e rinverdire i fasti di un clima che rappresenta il frutto, ed al contempo, l'eredità di questa terra. La manifestazione prevede una serie di sezioni e potrà contare sulla presenza di ospiti prestigiosi.

Sabato 21 aprile, alle ore 18, presso la tenuta Schirinzi-Ingrosso ( Contrada Cammire, Via Vecchia Casarano-Taviano Km.2) è previsto un dibattito con relatori esperti della materia che hanno conosciuto e frequentato i suddetti “poeti maledetti”: Maurizio Nocera, Antonio Errico, Elio Coriano, Edoardo Winspeare. Letture e recitazione a cura dell'associazione “Apertaparentesi“ faranno da cornice al dibattito.

Domenica 22 aprile, alle ore 20 presso Castello Pio (Viale Stazione, Casarano), si potrà assistere ad un percorso artistico e performativo incentrato su letture e recitazione a cura di “Apertaparentesi, esibizione artistica dal vivo di Eleonora De Giuseppe “La Pupazza”, performance musicale a cura di Donatello Pisanello. Inoltre, si prevede il coinvolgimento dei commercianti con il concorso delle vetrine da allestire con una frase, un verso, una parola, che ci hanno regalato i “maledetti salentini”. Concorso dal titolo: "Di-versi in vetrina..."

L'ingresso è libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Maledetti Salentini”. La poesia degli ultimi decenni a cura di Apertaparentesi

LeccePrima è in caricamento