Notizie da Casarano

Il comune di Casarano si tinge di "green", finanziati progetti per oltre tre milioni

Nuovi finanziamenti e nuovi progetti finalizzati all'energia sostenibile da parte del Comune di Casarano. Ammonta a oltre tre milioni e mezzo di euro la cifra stanziata per interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio degli edifici pubblici. Lo scorso 14 aprile è stato approvato l'elenco dei progetti assegnatari

CASARANO – Nuovi finanziamenti e nuovi progetti finalizzati all’energia sostenibile da parte del Comune di Casarano. Ammonta a oltre tre milioni e mezzo di euro la cifra stanziata per interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio degli edifici pubblici. Lo scorso 14 aprile è stato approvato l'elenco dei progetti assegnatari di contributo. Il Comune di Casarano ha ottenuto un finanziamento di  un milione e645mila euro per l'efficientamento energetico degli edifici scolastici (istituto comprensivo Polo I in via Ruffano, istituto comprensivo Polo II in via Messina, istituto comprensivo Polo III – in via IV Novembre), cui si aggiunge un finanziamento di oltre un milione di euro per  la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici comunali, e un finanziamento di 740mila euro per la riqualificazione della pubblica illuminazione nel centro storico.

Gli interventi sono finanziati con i fondi del programma operativo interregionale energie rinnovabili e risparmio energetico Fesr 2007-2013 ai quali il Comune aveva proposto la propria candidatura. L’amministrazione comunale di Casarano, così come diversi comuni della provincia di Lecce, ha aderito al patto dei sindaci, e ha sviluppato il piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes) al fine di indirizzare il territorio verso uno sviluppo sostenibile e perseguire gli obiettivi di risparmio energetico, utilizzo delle fonti rinnovabili e di riduzione delle emissioni di Co2 del 20 per cento al 2020. Tra le singole azioni strategiche che l’Amministrazione ha individuato, per ridurre le emissioni di Co2 del territorio, rientrano i tre interventi finanziati.

L'intervento sugli edifici scolastici prevede: la sostituzione del generatore esistente con nuovo del tipo a pompa di calore, ed opere complementari; l'installazione di sistemi automatici per la regolazione della temperatura nei singoli ambienti e per la regolazione della temperatura del fluido vettore in mandata all’impianto sulla base di curva climatica, l'installazione di impianto per il trattamento e la distribuzione dell’aria primaria negli ambienti; la sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi del tipo a Led bianco.

La riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione delle aree del centro storico partendo dal presupposto che tali zone sono attualmente illuminate mediante svariate tipologie di corpi illuminanti e sorgenti luminose, installate su bracci di sostegno a muro, in alcuni casi scarsamente funzionanti e poco consone al contesto architettonico nel quale sono allocate propone di rinnovare le soluzioni illuminotecniche attuali, uniformandone l'estetica alle apparecchiature attualmente presenti in alcune aree centrali della città.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Grande soddisfazione da parte del vice sindaco Adamo Fracasso: “Abbiamo raggiunto un grande risultato, siamo il secondo comune in Italia per importo finanziato. Il finanziamento ottenuto è la migliore risposta alle polemiche innescate dalla minoranza e prive di qualsiasi fondamento. Abbiamo dimostrato che il piano è concreto e che le azioni previste erano meritevoli di finanziamento. Il risultato raggiunto dimostra anche la capacità di progettazione di questa amministrazione comunale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragica alba, podista viene travolto da un furgone: morto sul colpo

  • Ladri nell’alloggio della caserma, rubata pistola d’ordinanza con caricatore

  • Palpeggia ragazza, inseguito dal padre perde il cellulare. E viene identificato

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

  • Coronavirus, nel Salento registrati altri sei positivi: due da fuori regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento