rotate-mobile
Casarano Casarano

Ecco la giovane Giunta di Casarano, età media 40 anni

Tre uomini e tre donne si distribuiscono gli assessorati. Soddisfatto il sindaco De Masi: "Con Firenze tra le Giunte più giovani d'Italia e con maggiore parità di rappresentanze tra i due i sessi"

CASARANO - Tre uomini e tre donne, e l'età media è di 40 anni. La Giunta che guiderà il Comune di Casarano per i prossimi cinque anni si presenta con un piglio giovanile. La presentazione è avvenuta questa mattina presso il chiostro comunale. E' stato il neosindaco Ivan De Masi, noto imprenditore locale, a fare gli onori di casa, davanti a numerosi cittadini. Questa, dunque, la composizione nel nuovo esecutivo. Marcello Torsello (Insieme per Casarano - Lista del sole), dipendente pubblico, sarà il vice di De Masi ed avrà anche l'assessorato agli Investimenti pubblici e privati con delega a Lavori pubblici, Trasporti, Sport, Ufficio relazioni con il Pubblico. Francesca Fersino (Io Sud), bancaria, è il nuovo assessore alle Attività produttive e Sicurezza della città, con delega a Commercio, Agricoltura e artigianato, Sicurezza e Polizia municipale. All'avvocato Attilio De Marco (Udc) va invece l'assessorato alla Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio, con delega ad Urbanistica, Ambiente, Decoro urbano e Politiche energetiche.

Loredana Torsello (Partito democratico), imprenditrice reggerà invece l'assessorato alla Semplificazione amministrativa, con delega a Pari opportunità, Personale, Attuazione del programma, Anagrafe, Stato civile e leva. Per Massimo Toma (Con Ivan De Masi Sindaco), dottore Commercialista, giunge la nomina ad assessore alla Gestione economico-finanziaria, con delega a Bilancio, Tributi, Avvocatura e contenzioso. Giulia Tenuzzo (Partito democratico), laureata in Scienze politiche, sarà invece assessore ai Servizi alla persona, alla famiglia e alle associazioni, con delega a Servizi sociali, Pubblica istruzione e Politiche giovanili. Il sindaco terraà per sé la Promozione culturale e lo sviluppo economico del territorio, con delega alla Promozione del sistema imprenditoriale e alla Tutela del lavoro, al Marketing territoriale, alla Cultura e all'Agenda 21.

"La Giunta così composta non ha precedenti nella storia del Comune di Casarano", ha detto il Sindaco Ivan De Masi. "Non solo. Insieme a Firenze è uno dei pochi esempi in Italia di Giunta con età media di 40 anni e parità di rappresentanza uomo-donna. Professionalità, competenza e voglia di fare", ha continuato, "caratterizzano questa Giunta che condividerà i progetti che contribuiranno a costruire la nuova Casarano". Il sindaco inoltre ha ringraziato tutta la coalizione, anche le liste che non hanno espresso consiglieri comunali, ed in particolare Remigio Venuti ed il coordinamento del Pd per aver proposto due donne a far parte della Giunta, oltre ad "Io Sud" che ha fornito il nome di un'altra donna, Francesca Fersino. "Per guidare al meglio i lavori del Consiglio comunale", ha affermato il primo cittadino, "occorre un politico esperto. Da qui la proposta, condivisa dalla coalizione di votare Paolo Zompì per la presidenza del Consiglio comunale". Il primo Consiglio comunale è stato indetto per sabato 1° agosto, alle 10. Durante la riunione dell'assise, sarà nominato lo staff dei giovani per ogni assessorato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la giovane Giunta di Casarano, età media 40 anni

LeccePrima è in caricamento