rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Casarano Casarano

Casarano rally team, premiati i vincitori per il 2008

In un clima di grande festa e di vivo trasporto si è svolta ieri sera presso la sala convegni del Silver Hotel di Matino l'annuale premiazione sociale della Scuderia automobilistica di Casarano

In un clima di grande festa e di vivo trasporto si è svolta ieri sera presso la sala convegni del Silver Hotel di Matino l'annuale premiazione sociale della Scuderia automobilistica Casarano Rally Team. Alla presenza del Presidente della CSAI Ingegner Angelo Sticchi Damiani, del Consigliere Provinciale Claudio Casciaro, del Vice Sindaco del comune di Casarano Gabriele Caputo dell'Assessore allo Sport del comune di Casarano Marcello Torsello e tra sponsor e sostenitori del sodalizio sono state consegnate le Coppe ai rispettivi vincitori delle 2 sezioni (rally e slalom) in cui è suddiviso il Campionato. Festeggiatissimi come di consueto i 16 driver che con i loro risultati hanno anche contribuito a gratificare il lavoro profuso durante l'anno da tutta l'equipe.

A fare gli onori di casa il presidente della Scuderia Casarano Rally Team Pierpaolo Carra che ha dichiarato: "È stato un campionato molto bello ed entusiasmante con tantissimi piloti racchiusi nel giro di pochi punti, segno di un livello di crescita che si consolida non solo numericamente con tante nuove iscrizioni ma anche a livello sportivo; i nostri portacolori, e i risultati conseguiti ne sono una prova, dimostrano ogni qual volta si cimentano in una competizione di poter lottare per le posizioni che contano."

Ad aggiudicarsi il Campionato sociale edizione 2008 sezione Rallies l'equipaggio composto da Ivan Pisacane e Cristian Quarta vincitori assoluti dell'edizione numero 14 del Rally Città di Casarano oltre che per Pisacane vincitore assoluto insieme alla moglie Danila Sari del 3°Rally dei Quattro Comuni.

Al secondo posto per effetto della terza posizione assoluta e prima di gruppo e di classe S1600 ottenuta al 14°Rally Città di Casarano oltre che al 4°posto assoluto e primo di gruppo e di classe S1600 colto al 3°Rally dei Quattro Comuni si sono piazzati Giuseppe Albano e Fernando Sorano. Terzo posto per Umberto Crisigiovanni e Giovanni Persico, quarti assoluti secondi di gruppo e di classe FA7 al 14°Rally Città di Casarano. Quarta posizione per la coppia composta da Marco De Marco ed Enrico De Lorenzo quinti assoluti, secondi di gruppo e di classe N4 al Città di Casarano dello scorso anno. Per effetto invece del 7° posto assoluto, terzo di gruppo e di classe FA7 ottenuto sempre al Casarano 2008 si è piazzato al quinto posto l'equipaggio composto dai fratelli Rocco ed Ippazia Cappilli.

È stata poi la volta dei premiati del settore slalom, vincitore Emanuele Coletta 6° assoluto e 4° di classe S6 al 30° Slalom di Santa Cesarea Terme e nono assoluto e 4° di classe S6 al 2° Slalom Trofeo Comune di Salve. Al secondo posto Elia Giannuzzi per effetto del 6° posto assoluto e 5° di classe S6 ottenuto a Santa Cesarea e del 15°assoluto, 6° di classe S6 colto in quel di Salve. Terzo gradino del podio per Marco Stanca 7° assoluto e 3° di classe S6 al 2°Trofeo comune di Salve. Quarto posto per Cosimo Antonio Sergi 7° assoluto e vincitore della classe P2 al 30°Slalom di Santa Cesarea Terme. A chiudere la lista dei premiati con un ex aequo per il quinto posto, Luigi Quarta e Francesco Marotta, il primo per effetto del 12°posto assoluto e 2° di classe A3 ottenuto al 30°Slalom di Santa Cesarea Terme; il secondo per via dell'undicesimo posto assoluto e secondo di classe S4 ottenuto a Salve e anche per via della trentunesima piazza assoluta e 4^ di classe S4 ottenuta a Santa Cesarea.

La serata che è proseguita con la consegna dei riconoscimenti alle aziende che hanno supportato l'attività della Casarano Rally Team (Mpm point, Primolio, Le Car, Lupo, Tm Sport, Ferrarini, Pisacane, Cappilli, Il Grafico, Stefanauto, Gls, Carton paper, Pullo e Italgest) sia a livello organizzativo che sportivo ha vissuto anche un momento di viva commozione quando sono state ricordate 2 indimenticabili figure dell'automobilismo leccese scomparse di recente: Massimo Mariano e Rocco Deodati alle cui famiglie è stata consegnata una targa ricordo.

Ma la premiazione relativa alla stagione sportiva 2008 della Scuderia Casarano Rally Team è stata anche l'occasione ad una settimana esatta dalla disputa per presentare al pubblico, agli appassionati e agli sponsor la 15^ edizione del Rally Città di Casarano, manifestazione inserita nel calendario Rallies CSAI 2009 e valida quale seconda prova stagionale del Challenge Rallies Nazionali di Settima zona oltre che gara d'apertura della stagione rallystica pugliese. "In un quadro nazionale che è abbastanza scoraggiante nonostante il nostro impegno nell'adottare misure anti crisi - ha dichiarato il Presidente della CSAI Angelo Sticchi Damiani - i segnali che arrivano da Casarano sono positivi, gli iscritti alla gara dovrebbero superare quelli dello scorso anno e questo è un risultato in assoluta controtendenza. I Rallies Challenge di zona crediamo siano l'asse portante del rallysmo tricolore per questo spero che i risultati che si stanno ottenendo qui a Casarano siano d'auspicio per una stagione che possa limitare al minimo le conseguenze di una gravissima crisi che colpisce tutto il mondo dell'automotive, sponsor ed enti pubblici compresi".

Tra gli intervenuti alla serata anche il Vice sindaco del comune di Casarano che si è invece soffermato su come l'amministrazione comunale abbia sposato sin dal 2004 la causa del rally in città "Nonostante la crisi - ha dichiarato Gabriele Caputo- con molte gare che purtroppo si fermano abbiamo sempre pensato che la strada giusta da percorrere era quella di insistere lavorando insieme, il rally crea una ricaduta positiva su Casarano e sul Salento e questo è un aspetto da non sottovalutare quando si parla di promozione del territorio, personalmente mi sono impegnato riuscendoci a coinvolgere la Camera di Commercio di Lecce che ha deciso di dare il proprio appoggio alla manifestazione".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il Consigliere Provinciale Claudio Casciaro il quale ha sottolineato nel suo intervento come iniziative come il Rally Città di Casarano organizzate molto bene rappresentino un punto di forza per il nostro territorio, "La capacità di attrarre determinati target - ha rimarcato Casciaro- passa anche da una fattiva collaborazione e da un elevato livello organizzativo". Presente alla serata anche Ivan De Masi in rappresentanza di Italgest sponsor principale della manifestazione "Abbiamo accettato di buon grado ciò che Pierpaolo Carra ci ha proposto perché crediamo che il nostro territorio può essere protagonista solo se sposa le eccellenze, il nostro quindi è un supporto che mira a legare il binomio di sport e turismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casarano rally team, premiati i vincitori per il 2008

LeccePrima è in caricamento