rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casarano Casarano

Casarano: De Masi punta su riduzione spese e servizi

Passate le ferie, il sindaco ha ripreso in mano le redini della fase di razionalizzazione e riorganizzazione della macchina comunale. Fra risparmio di denaro pubblico e apertura pomeridiana sportelli

CASARANO - Passate le ferie, il sindaco di Casarano Ivan De Masi ha ripreso in mano le redini della fase di razionalizzazione e riorganizzazione della complessa macchina comunale, anche se alcuni passaggi già intrapresi, come il monitoraggio completo dello stato di salute finanziario del Comune da parte di un'azienda specializzata, non si sono interrotti e produrranno i propri esiti entro la fine del mese. Si potrà così avere piena contezza della situazione economica in cui versano le casse comunali e conseguentemente programmare tutti gli interventi necessari.

In questa fase, la nuova amministrazione targata De Masi incentra le proprie attenzioni sul risparmio di denaro pubblico, contando nel contempo di migliorare i servizi ai cittadini. A tale proposito, è stata stabilita l'assunzione di tre giovani che si dedicheranno alla segreteria particolare del sindaco. Il rapporto, che avrà termine il prossimo 31 dicembre (salvo eventuali proroghe legate alla valutazione del rendimento), prevede un compenso netto mensile di 514 euro a testa, comprensivo di eventuali straordinari. L'amministrazione assicura un impegno economico notevolmente inferiore rispetto al passato.

Una seconda iniziativa attiene al rapporto Comune-cittadino. Il sindaco sta studiando, a questo proposito, la possibilità di modificare l'arco d'impegno dei dipendenti comunali, facendo slittare l'orario di lavoro ordinario di un'ora: dalle 7,30 alle 8,30 fino alle 14. Questo piccolo scostamento consentirebbe l'apertura pomeridiana degli sportelli, dal lunedì al venerdì. In questo modo molti casaranesi, impegnati in attività professionali o commerciali, oltre che i genitori che prendono i figli da scuola, potranno usufruire dei servizi di sportello sia di mattina, sia di pomeriggio.


Quest'ultima ipotesi di ristrutturazione del rapporto di lavoro dei dipendenti comunali, che prevede anche incentivi economici, sarà oggetto di un apposito incontro che Ivan De Masi, insieme con l'assessore al personale Loredana Torsello, avrà con le organizzazioni sindacali di settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casarano: De Masi punta su riduzione spese e servizi

LeccePrima è in caricamento