Notizie da Casarano

Andrea De Simeis ospite all'IIS di Casarano

A scuola per illustrare l'arte della carta, venerdì 19 febbraio ore 14,30

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il maestro cartaio e incisore Andrea De Simeis sarà ospite venerdì 19 febbraio dalle ore 14.30, nell'Aula Magna dell'I.I.S. Casarano, dove illustrerà ai ragazzi la sua arte di lavorare e stampare la carta e dialogherà con la giornalista Mariella Piscopo e gli studenti del suo "Corso di Giornalismo e Comunicazione" attivo a scuola dal 2013. Nel corso dell'incontro Andrea darà una dimostrazione pratica su come si verga a mano un foglio di carta da fibre naturali. De Simeis è giovane, colto e appassionato di carta e calcografia, si nutre di antichi saperi ed è un maestro cartaio e incisore, membro fondatore del gruppo Cubiarte. È un artista eclettico, esperto nella produzione della carta antica secondo la tradizione dei maestri cartai giapponesi, ma è anche uno sperimentatore. Il suo laboratorio di carta e stampa d'arte antica si trova a Sogliano Cavour in via Vittorio Veneto 31.

L'I.I.S. Casarano - Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio-Economico (LES) - è un esempio di best practice di come anche un Istituto a orientamento umanistico possa essere una scuola al passo con i tempi e dare agli studenti strumenti concreti di inserimento nel mondo del lavoro. Già da tre anni si è dotato di un Ufficio Stampa interno, che comunica tutte le attività dell'Istituto all'esterno con modalità e strumenti da veri professionisti della comunicazione. Un esempio concreto di come la formazione classica sollecita lo spirito critico, garantisce un bagaglio culturale solido, aiuta a pensare con la propria testa e contribuisce alla crescita degli studenti, con attività concrete e costruttive.

Nel Corso di Media Relation gli studenti apprendono strumenti e metodologie per relazionarsi con opinion maker e giornalisti attraverso la distribuzione di comunicati stampa, analizzano i principali media locali e nazionali, incontrano giornalisti e direttori responsabili di testate regionali e nazionali. Nel Corso di Giornalismo gli studenti lavorano come giornalisti, intervistando personalità di spicco del Salento (imprenditori, chef, artisti, musicisti, ecc…), che vengono a Scuola per incontrare gli studenti; apprendono gli strumenti per redigere un buon articolo di giornale e scrivono articoli per la newsletter NOS, il magazine online della Scuola, per la rivista di moda "L'Interdit Haute Couture Magazine" ideata dallo studente Luca Caputo (giunta al terzo numero) e i più talentuosi potranno firmare articoli, che verranno pubblicati su web magazine nazionali..

I.I.S. Casarano

Nato nel 1996 dall'accorpamento del Liceo Ginnasio Dante Alighieri e dell'Istituto Magistrale, oggi è una scuola moderna e al passo con i tempi, costituita dai principali licei cittadini: Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio Economico, che hanno formato gran parte dei professionisti del territorio. Offre una vasta formazione in campo umanistico, ma anche scientifico; favorisce la crescita intellettuale degli studenti, grazie a numerose attività curricolari ed extracurricolari. Corsi di lingua (persino Arabo e Cinese), eventi culturali, presentazioni di libri, laboratori di scrittura, certamina di latino e greco (competizioni internazionali, alle quali gli alunni del Liceo hanno sempre ottenuto ottimi risultati), rappresentazioni teatrali, attività sportive pomeridiane, conferenze su politica e relazioni internazionali, stages e scambi all'estero, sportelli didattici.

UFFICIO STAMPA: tel. 329.1273493, ufficiostampa@iisliceomagistrale.it, www.iisliceomagistrale.it

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento