rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Casarano Casarano

"A Casarano non ci sono peculiari criticità ambientali"

Le rassicurazioni del professor Assennato, direttore dell'Agenzia regionale per l'ambiente, al primo cittadino Ivan De Masi. A breve arriverà una relazione sulla qualità dell'aria in tutto il Salento

CASARANO - L'emergenza ambientale di cui il professor Assennato, direttore di Arpa Puglia, avrebbe parlato nei giorni scorsi intervenendo in una trasmissione televisiva, non c'è. Parola del sindaco di Casarano Ivan De Masi che, insieme al neo assessore alla sostenibilità ambientale Ciccia Mariano, ha incontrato a Bari il responsabile dell'agenzia.

«Ringraziamo il direttore Assennato - ha commentato il sindaco Ivan De Masi - per la disponibilità dimostrata. Fortunatamente, abbiamo avuto ampie rassicurazioni sulla condizione ambientale e sanitaria del nostro comune. Dai risultati evidenziati dalla mappatura del territorio salentino, infatti, non sono emerse, per Casarano, condizioni di emergenza sanitaria. Abbiamo chiesto e ottenuto, inoltre, ampie garanzie anche sul versante della prevenzione».

«Arpa si è impegnata - ha dichiarato la Mariano - a fornirci una relazione sul monitoraggio dell'aria nel Salento. Allo stesso tempo, abbiamo ottenuto la disponibilità da parte di Arpa ad installare una unità mobile di misurazione anche a Casarano. Il monitoraggio ambientale sulla qualità dell'aria sarà condotto di concerto tra Università del Salento, Comune di Casarano e ARPA Puglia».

«Mi sento di rassicurare il sindaco ed i cittadini di Casarano sul fatto che - ha aggiunto il professore Assennato - la situazione casaranese non presenta criticità peculiari. Ad ogni modo, i controlli che partiranno a breve ci porteranno a disporre di dati certi su cui poter condurre tutte le analisi del caso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Casarano non ci sono peculiari criticità ambientali"

LeccePrima è in caricamento