rotate-mobile
Casarano Casarano

Bando per la gestione del patrimonio culturale: insieme 64 Comuni

Capo di Leuca, Terra d'Otranto e Serre Salentine sono la aree territoriali che si sono associate per partecipare a un avviso pubblico del Mibact

CASARANO – Ben 64 Comuni si sono associati per partecipare a un bando del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In pratica il basso Salento e il Capo di Leuca si sono aggregati per chiedere il sostegno ad attività di progettazione e gestione del patrimonio culturale nel medio e lungo periodo, con ricadute economiche e occupazionali su tutto il territorio interessato, sul quale vivono oltre 350mila persone, pari a quasi il 45 per cento della popolazione dell’intera provincia di Lecce.

Il Comune capofila è Casarano. Il sindaco, Gianni Stefano, si è dichiarato molto soddisfatto per aver messo “insieme 64 comuni rappresentativi di tre aree territoriali quali le Serre Salentine, la Terra d'Otranto e il Capo di Leuca.  Per avere ricreato un'ampia aggregazione delle dimensioni analoghe a quelle di Area Vasta per progettare in forma integrata la valorizzazione dei beni culturali a fini turistici”.

“Le potenzialità sono enormi – ha spiegato il primo cittadino -, la nostra aggregazione in questo ambito è molto ricca e le ricadute potranno essere molto importanti in termini economici ed occupazionali. Le aggregazioni in Provincia di Lecce sono tre, la nostra è la più grande e popolosa. Siamo la prima aggregazione in Puglia per numero di comuni e la terza per numero di abitanti. La progettazione seguirà il modello partecipato dal basso e verranno attivati importanti partenariati con i più importanti soggetti pubblici e privati del territorio, tra i quali su tutti mi sento di sottolineare le Diocesi di Nardò - Gallipoli, di Ugento-Santa Maria di Leuca e di Otranto"  .   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per la gestione del patrimonio culturale: insieme 64 Comuni

LeccePrima è in caricamento