rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Casarano Casarano

“Vini&vinili”: degustazioni eno-musicali in tutto il centro storico

Il 9 e il 10 agosto, a Casarano, la nona edizione della grande manifestazione per gli amanti del vino e della musica

CASARANO - “Vini & Vinili” è un suggestivo mix tra il gusto del vino, le indimenticabili copertine dei vinili e la magica atmosfera della musica dal vivo:  sullo sfondo, il centro storico di Casarano. L’edizione 2019 della manifestazione si svolgerà in due serate, il 9 e 10 agosto, a partire dalle ore 21. Rispetto alle precedenti edizioni, nella nona è stata ampliata l’area dell’evento che si svolgerà in piazza Garibaldi, piazzetta D’Elia, via Bonifacio IX e in piazza San Giovanni.

Saranno 20 le cantine che esporranno nei due giorni della manifestazione, di cui 5 fanno parte del collettivo Fivi (Federazione italiana vignaioli indipendenti) che ha lo scopo di promuovere un’organizzazione economica del vino sostenibile e razionale. Non mancheranno lungo il percorso gli angoli della degustazione che saranno curati dai locali pubblici del centro storico. L’altra caratteristica della manifestazione è il mercatino del vinile (long plaiyng, 45 giri ecc.).39522517_10204582956171338_7762007533195100160_o-2

Il cartellone di “Vini&Vinili” propone, inoltre, le mostre fotografiche legate al tema della musica e dei prodotti discografici: il fotografo Gigi Garofalo propone “Live”, un allestimento dei suoi migliori scatti durante i numerosi concerti a cui ha assistito; mentre il collettivo fotografico “Xima” propone “Vinile”, un’interessante serie di foto che reinterpretano famose copertine di long-playing. Doppio appuntamento per la musica dal vico. Venerdì 9 agosto, è previsto il concerto di “Valentina e il Trio d’Eau”, il gruppo che propone una miscela sonora originale.  Sabato 10, invece, il live è dedicato a Lucio Battisti. Durante le due serate di “V&V”, all’incrocio tra piazza Garibaldi e piazza San Giovanni, i dj di “Radio Attivi” presentano “Vinili Live”, una selezione musicale rigorosamente su vinile del periodo d'oro delle radio private, per far rivivere le atmosfere e le emozioni degli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Piazzetta D'Elia, invece, ospiterà il dj Fernando Stefanelli che con la sua musica house farà ballare senza sosta i visitatori.

A completare il ricco cartellone di “V&V”, venerdì 9 agosto la presentazione del libro “In maglia rosa – Viaggio romanzato per una scoperta dei vini rosati” di Giuseppe S. Castelluzzo, con il giornalista Alberto Nutricati che dialoga con l’autore; l’osservazione del cielo e delle stelle attraverso il telescopio di Gianluca Belgrado (9-10 agosto); e il 10 agosto lo sfavillante spettacolo de “Las Brillantes – le farfalle luminose”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Vini&vinili”: degustazioni eno-musicali in tutto il centro storico

LeccePrima è in caricamento