rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casarano Casarano

Rally Casarano: nuovo trionfo nel Campionato Rallies

Per il quarto anno consecutivo primeggia nella serie interregionale la Casarano Rally Team che ha vinto la sezione riservata alle Scuderie del Campionato Rallies & Velocità

Un crescendo di vittorie importanti. In barba a qualunque scaramanzia la diciassettesima stagione agonistica della Scuderia Casarano Rally Team sarà sicuramente ricordata come quella dei grandi trionfi e delle grandi soddisfazioni. L'ultima in ordine di tempo è arrivata in questi giorni con la pubblicazione dei risultati finali del 19° Campionato Rallies & Velocità, serie Interregionale organizzata dalle Delegazioni Regionali CSAI di Basilicata, Molise e Puglia e che ha visto per il quarto anno consecutivo primeggiare proprio la Casarano Rally Team che ha vinto la sezione riservata alle Scuderie del Campionato Rallies.

Una vittoria questa che si aggiunge ai successi ottenuti nello stesso campionato da alcuni suoi portacolori i quali sabato prossimo 28 febbraio alle ore 18.00 saranno chiamati a ritirare i rispettivi Trofei, Diplomi d'onore e Coppe nel corso della cerimonia Ufficiale di Premiazione che si terrà ad Alberobello (Bari) presso il Grand Hotel La Chiusa di Chietri. In particolare verranno premiati oltre al presidente della Casarano Rally Team Pierpaolo Carra, Ivan Pisacane e Danila Sari che si sono aggiudicati la vittoria assoluta e quella relativa alla Coppa CSAI Rallies Nazionali e Sprint classe FA7, Giuseppe Albano e Fernando Sorano che oltre a vincere la Coppa CSAI per la classe S1600 hanno anche ottenuto il 3° posto assoluto, Antonio Balsamo primo (in ex aequo con Antonio Palena) nella Coppa CSAI Rallies Nazionali e Sprint classe K0 e Luca Finguerra, primo nella stessa Coppa CSAI per la classe FA6.

Risultati questi, frutto di una stagione davvero trionfante per l'equipe diretta da Pierpaolo Carra che come ogni anno attende l'ufficializzazione della classifica finale del Campionato Rallies & Velocità per tirare le somme della stagione appena trascorsa, stagione nel corso della quale il team salentino ha visto impegnati i propri driver su numerosi fronti, dalle gare di Campionato Italiano Rally a quelle della massima serie della Montagna passando per il Campionato Italiano Slalom ma anche Challenge di zona, Rallies Nazionali, Sprint, Ronde e Trofei monomarca.

Sono stati 63 in totale i piloti che hanno corso per i colori del sodalizio casaranese, 12 il numero complessivo di gare disputate, 127 le iscrizioni e 95 i piloti giunti al traguardo. Due le vittorie assolute, Ivan Pisacane si è infatti imposto nel Rally Città di Casarano, navigato da Cristian Quarta e nel Rally dei Quattro Comuni; le vittorie di scuderia sono state 4, due invece i secondi posti. Nel corso del 2008 la Casarano Rally Team ha anche ottenuto con i propri equipaggi 10 successi di gruppo e 21 vittorie, 18 secondi posti e 16 piazzamenti in terza posizione nelle graduatorie di classe. Numeri questi che testimoniano l'impegno profuso e il livello di crescita raggiunto dalla squadra salentina che oltre ai risultati sopra citati ha anche ottenuto il nono posto nella classifica per Scuderie del Campionato Italiano Rally, il 6° posto assoluto nel 18° Challenge Internazionale delle Polizie con Rudy Lucrezio che ha anche colto nella stessa serie un doppio 4° posto: gruppo N e classe oltre i 1600 cc; sempre con Lucrezio la Casarano Rally Team si è anche piazzata al 4° posto nel Challenge di zona 7 classe N3 e nel Trofeo Corri con Clio Settima zona. Di rilievo anche gli altri risultati colti dagli alfieri del team leccese: Giuseppe Albano ha chiuso il suo 2008 al secondo posto nel Challenge di zona classe S1600, sempre nel "campionato" di zona Emiliano Martina si è piazzato al 4° posto in classe A6, Alessandro Tarantino 5° in classe K10, Marco De Marco 8° in classe N4 e Graziano Totisco nono in classe A7. Da segnalare infine anche il 5° posto nel Trofeo Corri con Clio 7^ zona di Pierpaolo Zompì.

Alla cerimonia di premiazione del 19°Campionato Rallies & Velocità (a cui sarà anche accorpata la Premiazione del Campionato Regionale Puglia di Karting 2008) saranno presenti il presidente del Comitato Organizzatore e componente del nuovo Comitato Esecutivo della CSAI dott. Francesco Solimena, il vice presidente nonché riconfermato Delegato Regionale CSAI per il Molise Saverio Ricciardi, il componente e anche lui riconfermato sia alla guida della Delegazione Regionale CSAI per la Puglia sia nel nuovo Comitato Esecutivo della CSAI dove ricopre l'incarico di Vice Presidente Dott. Mario Colelli, il segretario del Comitato Organizzatore Signor Mario Walter Oliva, i dirigenti sportivi CSAI eletti per il quadriennio 2009-2012, personalità della Federazione Italiana Karting tra cui il Delegato Regionale FIK-Puglia Oronzo Di Bari e come ormai consuetudine per questa premiazione anche i rappresentanti di diverse autorità sportive straniere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally Casarano: nuovo trionfo nel Campionato Rallies

LeccePrima è in caricamento