rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Casarano Casarano

Finanziato con 3,5 milioni il progetto contro il rischio idrogeologico

La Regione Puglia ha stanziato l'importo per il risanamento e la messa in sicurezza del canale Margari, nella parte oves di Casarano

CASARANO – Unico in provincia di Lecce, il progetto per il risanamento e la messa in sicurezza del canale Margari è stato finanziato dalla Regione per un importo di quasi 3 milioni e mezzo di euro. Lo ha annunciato oggi l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture, Giovanni Giannini, che ha messo a disposizione 100 milioni per 21 interventi sul territorio pugliese.

Con le risorse ottenute, l’amministrazione comunale di Casarano, che ha redatto il progetto, potrà realizzare gli interventi per ridurre il rischio idrogeologico che minaccia il comprensorio ovest del territorio cittadino. È prevista la realizzazione di un nuovo canale per intercettare le portate del Margari e convogliarle verso una vasca. Il canale esistente sarà innestato nel nuovo corso con un’opera di raccordo in corrispondenza di via Verga, angolo con via Pirandello. Il canale proseguirà verso ovest sino all’intersezione di via E. Romano. All’altezza della strada comunale via Specchia di Vaje, il canale curva a destra, attraversando Via Petrose e prosegue al margine sino allo sfocio all’interno della vasca.

Molto soddisfatto si è mostrato il sindaco di Casarano, Gianni Stefano: “Come avevo avuto modo di commentare nei primi giorni di agosto 2017, subito dopo l'insediamento di questa amministrazione, per il mio secondo mandato, quando il nostro progetto fu ammesso tra quelli finanziabili, questa importante opera darà soluzione alle problematiche da rischio idrogeologico che interessano il lato ovest della Città (contrada Botte). È un'opera considerevole di quasi 3,5 milioni di euro e miriamo al più presto di completare l'iter per iniziare i lavori. Un  aspetto da evidenziare è che dopo la realizzazione dell’opera potrà essere richiesta l’eliminazione di ogni vincolo che attualmente ricade sugli stessi, con evidenti vantaggi per i cittadini e per la nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziato con 3,5 milioni il progetto contro il rischio idrogeologico

LeccePrima è in caricamento