rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casarano Casarano

Casarano Rally Team, sfida laziale ai Castelli Romani

la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team è nuovamente pronta ad azzerare il conto alla rovescia di un' altra stagione che sta per decollare

Nonostante sia trascorso poco più di un mese dall'ultima gara disputata la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team è nuovamente pronta ad azzerare il conto alla rovescia di un' altra stagione che sta per decollare. L'appuntamento è per questo fine settimana con la disputa in quel di Frascati del 13°Rally dei Castelli Romani Trofeo Provincia di Roma, Memorial Valerio Tucceri Cimini (indimenticato direttore e padre della Scuola Federale Rally CSAI nata nel 1988 e scomparso nel gennaio di 7 anni fa), gara che oltre a tenere a battesimo la stagione rallystica 2009 nel nostro paese sarà anche prova d'apertura del Challenge Rallies Nazionali di 7^ zona, serie della quale fa parte anche il Rally Città di Casarano, manifestazione in programma a fine marzo nell'omonima cittadina leccese e gara organizzata proprio dalla Scuderia Casarano Rally Team.

Per la squadra salentina l'appuntamento con la gara laziale riveste un importanza notevole perché segna tra l'altro l'avvio della 18^ stagione agonistica di gare, una stagione nella quale il team diretto da Pierpaolo Carra punta a proseguire nel suo cammino di crescita riproponendo e consolidando il proprio nome al fianco dei propri portacolori in un respiro di rilievo sempre più nazionale. Saranno 3 gli equipaggi chiamati a difendere i colori della compagine leccese lungo le speciali situate nel territorio corrispondente all'antico "Latium Vetus".

Dopo la splendida annata 2008 che lo ha visto cogliere 2 vittorie assolute e 4 vittorie di classe Ivan Luigi Pisacane è pronto per iniziare una nuova stagione che lo vedrà prender parte a tutto il Challenge di zona, il forte pilota leccese per l'occasione tornerà a misurarsi con la Renault Clio Rs di Gruppo N vettura gestita direttamente dalla struttura casaranese. In una gara dove il meteo potrebbe giocare un ruolo di primo piano Pisacane tenterà di inserirsi nella lotta per la conquista della classe N3, compito impegnativo in quanto la categoria riservata alle derivate di serie fino a 2000 di cilindrata si presenta affollata e ricca di qualità con nomi che sui Colli Albani hanno sempre ben figurato. Sul sedile di destra ad affiancare Pisacane, Cristian Quarta giovane e promettente navigatore insieme al quale il driver salentino ha colto il successo assoluto nell'edizione dello scorso anno del Rally Città di Casarano. Pisacane e Quarta scenderanno dalla pedana di partenza di Piazza G.Marconi con il numero 35.

Altro equipaggio targato Crt pronto a sfidare gli asfalti all'ombra dei Castelli è quello composto da Rudy Lucrezio e Salvatore Potenza anche loro in gara col chiaro intento di far bene al fine di poter acquisire punti pesanti per l'economia della classifica del Challenge di zona a cui l'equipaggio è intenzionato a dare la caccia. Lucrezio in gara col numero 22 cercherà di aggiudicarsi la classe A7 confidando nell'ottimo potenziale della sua Clio Rs, centrare l'obiettivo significherà per lui guadagnare sin da subito i vertici della classifica del 19°Challenge Internazionale delle Polizie Trofeo Giovanni Franchini, serie riservata ai tutori dell'ordine (e per la quale la gara avrà anche validità) e dove il giovane maresciallo capo casaranese conta di riuscire a migliorare il risultato conseguito lo scorso anno che lo ha visto chiudere al 6° posto nella classifica assoluta e al 4° sia in quella riservata alle vetture di gruppo N e sia nella classifica che raggruppava le vetture di cilindrata superiore ai 1600 centimetri cubici.
A chiudere il trittico di presenze della "Casarano" Salvatore Invidia, numero 41, che torna a vestire i panni di pilota dopo la parentesi legata al ruolo di naviga in quel di Ruffano. Alla sua terza gara Invidia che dividerà l'abitacolo della seconda Renault Clio Rs arrivata di recente nella factory leccese con il brindisino Francesco Notarnicola, punta ad accumulare ulteriore esperienza alla guida di una vettura tra le più formative e in una classe, la N3 che vede un elenco di nomi molto agguerriti. Dunque le premesse per ben figurare e per partire col piede giusto anche in questo 2009 ci sono tutte.

La Gara: 13°Rally dei Castelli Romani, Trofeo Provincia di Roma, Memorial Valerio Tucceri Cimini, Frascati (Roma) 24-25-gennaio-2009. Sabato 24: Ore 08.00/11.30 Verifiche amministrative e sportive c/o Hotel "Villa Mercede", Via Tuscolana 20, Frascati; Ore 8.30/12.00 Verifiche Tecniche c/o Fiat "Leoni e Stunder" in Via E.Fermi 62 Frascati. Ore 15.01 Partenza 1^ e 2^ sezione da Piazza Guglielmo Marconi a Frascati; da percorrere 29,75 km di cui 12 per le 2 p.s. in programma, (una "Frascati-Tuscolo" da ripetere 2 volte) intervallate da un riordino ubicato presso il Nuovo parcheggio di Grottaferrata (Roma). Ore 17.21 Ingresso riordino notturno c/o il parcheggio di Via Sulpicio Galba a Frascati (Roma). Domenica 25: Ore 7.30 Uscita Riordino; da percorrere altri 262,05 km di cui 62,37 per le 12 p.s. in programma (4 da ripetere 3 volte). Previsti 28 (6+22) controlli orari, 3 Parchi assistenza e 2 Riordini ubicati entrambi presso la Zona Industriale di Olevano Romano (Roma). Arrivo finale ore 16.01 in Piazza Guglielmo Marconi a Frascati (Roma).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casarano Rally Team, sfida laziale ai Castelli Romani

LeccePrima è in caricamento