rotate-mobile
Casarano Casarano

Casarano Rally: con Pisacane alla Coppa Selva di Fasano

A distanza di quasi due mesi riprende l'attività agonistica della Scuderia Casarano Rally Team che sarà impegnata in questo fine settimana nella cinquantunesima edizione della Coppa Selva di Fasano

A distanza di quasi due mesi riprende l'attività agonistica della Scuderia Casarano Rally Team che sarà impegnata in questo fine settimana nella cinquantunesima edizione della Coppa Selva di Fasano, la più longeva cronoscalata pugliese, tappa fissa ormai da diversi anni del Civm, il Campionato Italiano Velocità Montagna, la più importante serie nazionale di velocità in salita animata quest'anno dal bel duello al vertice tra il veneto Denny Zardo su Reynard Mugen F.Nippon e il trentino Christian Merli su Lola Zytek vettura anch'essa di Formula 3000.A difendere i colori della Casarano Rally Team nell'attesissimo appuntamento brindisino ci saranno Ivan Luigi Pisacane in gara su una Renault Clio Rs light - Ferrara Motors di classe N2000 e Luigi Quarta su Peugeot 306 di classe A2000.

Per il forte pilota leccese che torna ad indossare tuta e casco dopo il 4° posto assoluto e primo di gruppo e classe FA7 ottenuto al 29°Rally del Gargano l'obiettivo è quello di proseguire nella striscia di risultati positivi che lo hanno visto sempre al traguardo in tutte le gare disputate da 11 mesi a questa parte e sempre con risultati di elevato livello tra i quali meritano di essere citati la vittoria assoluta nella prima edizione dello Slalom nazionale Comune di Salve e il ben più prestigioso successo ottenuto al 14°Rally Città di Casarano seconda prova del Challenge Rally settima zona 2008.

Ma Pisacane punta anche a migliorare il suo rendimento proprio nella gara organizzata dalla Scuderia Egnathia Corse; nelle precedenti 4 sue partecipazioni il pilota CRT non è riuscito a far meglio dell'ottavo posto di classe risultato ottenuto nell'edizione 2005 della gara fasanese. "A differenza di chi milita abitualmente nelle gare in salita noi dell'una tantum corriamo con gomme da stampo -dichiara il quarantaduenne imprenditore leccese- e questo è un fattore che incide notevolmente sul risultato finale. Gli specialisti equipaggiati con coperture adatte a questo tipo di competizione faranno certamente gara a sé, io cercherò di difendermi e di dare come sempre il massimo; la Fasano-Selva -prosegue Pisacane- come del resto tutte le cronoscalate sono gare dove per ben figurare devi per forza di cose dare tutto e subito fin dal primo metro. Per quanto riguarda la vettura con Michele Ferrara ci siamo limitati ad indurire un po' l'assetto e niente di più…conto essenzialmente di divertirmi…se poi arriva qualcosa di positivo, ben venga".

Avversari di Ivan Pisacane in classe N2000 che avrà sulle portiere della sua Clio il numero di gara 172 saranno tra gli altri alcuni frequentatori abituali del Civm tra i nomi di spicco il sempre bravo pilota trevigiano Romy Dall'Antonia su Honda Civic Type-R preparata da Foltran vincitore di classe in quel di Lamezia Terme nella 10^ Cronoscalata del Reventino, e secondo in campionato, il potentino Achille Lombardi su Renault Clio Rs light - Antonelli Sport, il pilota di casa Oronzo Montanaro anche lui su Renault Clio Rs light, stessa vettura per il piemontese Giovanni Regis attualmente 3° in classifica mentre su Honda Civic Type-R ci sarà anche l'altro pilota di casa Antonio Cardone.

Oltre a Pisacane come detto la Scuderia Casarano Rally Team schiera al via anche Luigi Quarta, numero di gara 139. Il forte pilota di Monteroni (Le), che ha firmato quest'anno la 13^ piazza assoluta con una prestazione superlativa al 42°Rally Internazionale del Salento e che per l'occasione tornerà alla guida della sua 306 allestita nell'officina di famiglia, punta ad inserirsi nelle zone alte della classifica di classe, non sarà facile vista la valenza dei piloti con i quali sarà chiamato a confrontarsi su tutti il pescarese Giuliano Pirocco (306 Antonelli Sport) leader della classifica di campionato, ma attenzione anche al trapanese Daniele Amato in gara su Opel Astra Gsi.

La Gara: 51°Coppa Selva di Fasano, Fasano (BR) 1-3 agosto 2008.

Venerdì 1: Ore 10.00/19.30 Verifiche sportive e tecniche c/o parking Casina Municipale Viale Toledo Selva di Fasano (BR); Pesa Ante-Gara c/o Van-Aci Sport parking Casina Municipale.

Sabato 2: Ore 9.30 Parco Partenza Prove e disputa su 2 turni delle Prove Ufficiali c/o SS 172 Zona Stazione di Servizio Agip.

Domenica 3: Ore 9.30 Parco partenza gara c/o SS 172 (Zona Fasancalce) e Partenza 1^ manche c/o Zona Stazione di Servizio Agip; A seguire (e solo per chi ha concluso la 1^ manche) partenza 2^ manche. Controllo di arrivo: Incrocio con Viale nuovo a Selva di Fasano (BR).

Lunghezza Percorso 5.6 chilometri da percorrere in due manche; dislivello tra partenza e arrivo 312 metri, pendenza media 2%. Classifica redatta per somma dei tempi ottenuta in ciascuna manche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casarano Rally: con Pisacane alla Coppa Selva di Fasano

LeccePrima è in caricamento